La Storia

Leggi la storia dell'Antico Casale.

La storia

L'Antico Casale ha una storia che inizia lontano, alla fine del 1700.
Guglielmo Righi l'acquistò a fine '800 e nel 1933 iniziò i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della casa per la sua famiglia, che nel frattempo era cresciuta e contava cinque figli: Marino, Olindo, Armando, Carolina e Annita.
I lavori furono lunghi ed impegnativi, ma l'edificio fu completato nello stile tipico dei casali della campagna romagnola.
Dal soprannome del suo proprietario," Cacion", la casa fu chiamata "Cà di Cacion".
Bruna Righi è l'unica nipote che porta il cognome dei Righi, poiché né Marino né Olindo hanno avuto eredi.
Sentendo la responsabilità delle sue origini familiari ed allo stesso tempo orgogliosa cultrice delle sue radici,
nel 2006 ha deciso di restaurare il casale.

Il Restauro

Bruna Righi ha puntato su un restauro tipologico, lasciando cioè intatta la struttura e le caratteristiche tipiche dell'edificio in puro stile romagnolo. Oggi la casa si presenta con un'immagine rinnovata ma fedele al suo passato originale. All'interno de L'Antico Casale sono presenti alcuni memorabilia che la famiglia Righi si è trasmessa di generazione in generazione.

Curosità

Il pezzo più curioso è la "panchina dell'amore", un autentico portafortuna per tutti coloro che decideranno di celebrare qui il loro giorno più importante. Ma tutti gli Ospiti - sia che scelgano questa struttura per una celebrazione o per un momento di lavoro - si stupiranno del calore e dell'autenticità che emanano da questa piccola gemma. L'Antico Casale è un luogo affascinante, espressione della tradizione e della cultura romagnola, con un'atmosfera intima e familiare. A due passi dal mare.


  • Wi-fi gratis

    La sala ristorante, il bellissimo portico e le aree comuni sono coperte dal servizio Wi-Fi Gratis.

  • Il Mare a 5 minuti

    L'Antico Casale è situato dal mare Adriatico e dalle spiagge della città di Cesenatico a solo 5 minuti di macchina e a 20 minuti in bicicletta.

  • Il Ristorante

    Il Ristorante offre, su appuntamento o durante gli eventi, una cucina tradizionale Romagnola per riportare il vostro palato agli antichi sapori, questo grazie alla qualità degli ingredienti e alla cura dello Chef.

  • La natura e la quiete

    Vuoi goderti in totale tranquillità la magia della campagna Romagnola?
    All'Antico Casale di Cesenatico è a tua disposizione un parco di 6000 mq per rilassare il tuo corpo e la tua mente.